martedì 17 settembre 2013

Matteo Save e Pasquale Nuzzo alla conquista di Pessione!


Sono Matteo Save (Alessandro Ercole) e Pasquale Nuzzo (Team Mikebau) i vincitori del Memorial Dellacasa, la prova in linea lunga 73 chilometri riservata alla 2^ serie e magistralmente organizzata dall’A.P.D. Pessionese.
Secondo sabato di settembre, all’oratorio di Pessione al ritrovo è già un fiume di persone pronte ad iscriversi: il Memorial Dellacasa è uno degli eventi più attesi nella stagione piemontese, una gara lunga 73 chilometri in linea, che attraversa le province di Torino e Asti, e nessuno vuol lasciarsi sfuggire l’occasione di parteciparvi.
Lo staff della Pessionese, guidato dal presidente Mauro Natta, è preparato al successo, ma alla partenza resta favorevolmente colpito dal record di partecipazione: otre  atleti vengono divisi nei due gruppi di un centinaio circa secondo le categorie di appartenenza. Scortati dalle auto di Inizio e Fine gara, da  moto di Scorta Tecnica e protetti da una quantità di personale della Protezione Civile, prendono il via prima le categorie fino ai veterani e a distanza di circa 10 minuti le categorie di Gentlemen e Supergentlemen.

Tra i giovani una fuga prova a partire nei primi chilometri, ma la gara è lunga e irta di insidie. Al traguardo i battistrada si presentano in sei: taglia il traguardo braccia al cielo Matteo Save (Alessandro Ercole) davanti a Davide Carlini (Arredamenti Berutti), Simone Vicari (Gs Casaccia), Lucio Fariano (Vigor Cycling Team), Marco Morra e Milano Sandro (Cusatibike Racing Team).
Tra i gentlemen a trionfare è Pasquale Nuzzo (Team Mikebau) su Sergio Castellaro (Christian Sport) e Giovanni Gilli (Zard Cavallino Rosso).

Tornati al bar dell’oratorio il tempo di fare le classifiche e si procede alle premiazioni: il Presidente Provinciale Udace di Torino Elisa Zoggia e il responsabile della 2^ serie Piero Negro procedono alla consegna dei ricchi cesti e dei diplomi ai primi classificati del Summer Cup , con le foto di rito, mentre il presidente dell’A.P.D. Pessionese Mauro Natta procede con le consuete ricche premiazioni del Memorial Dellacasa. L’appuntamento è rinnovato per la stagione 2014, mentre la seconda serie rinnova l’invito al Trittico di Chiusura che si disputerà nei primi 3 sabati di ottobre.