lunedì 4 giugno 2012

A Pinerolo il Campionato Provinciale Strada 1° serie


Domenica 3 Giugno 2012
Pinerolo (To)
Memorial Rissolo
Campionato Provinciale Strada
Org.: Gsr Alpina Bikecafè

Federico Fissore della Ciadit Cicli Sumin, Devis Previgliano del Gattobigio Cycling Team, Paolo Lussiana della Cicli Colomba Merida, Franco Gaule del Team Valetti Cicli Demaria, Riccardo Soro della Biscotti Sanganesi 53x11, Giovanni Ghiotti del CC Piemonte sono i Campioni Provinciali Strada 1° serie 2

Sono loro, dunque, i Campioni Provinciali Strada 1° serie incoronati domenica 3 giugno a Pinerolo al termine della gara splendidamente organizzata dal Gsr Alpina Bikecafè.
Dopo aver dovuto rinviare una prima volta il campionato provinciale a causa del maltempo, finalmente una giornata calda incornicia il ritrovo al negozio Bikecafè di Pinerolo, dove tutto è pronto per l’accoglienza di atleti e accompagnatori.
Lento e inesorabile il fiume di atleti che si susseguono alle iscrizioni riempie il cortile del negozio, mentre ci si scambiano informazioni e consigli sul percorso.
Tra la carovana di macchine e moto di scorta tecnica predisposte per la sicurezza degli atleti partono i due gruppi a distanza di 3 minuti, pronti ad affrontare i 70 chilometri che designeranno i campioni provinciali.
Una gara in linea, una delle poche rimaste a causa delle difficoltà organizzative, che parte e arriva a Pinerolo portando il serpentone multicolore attraverso paesi come Cercenasco, Scalenghe, Virle, Cavour, Campiglione Fenile, Macello e Garzigliana.
Sull’arrivo l’attesa è densa di aspettative, gli spettatori scrutano la strada in attesa di veder comparire le divise dei loro beniamini mentre lo staff predispone la sicurezza.
E finalmente le sirene della Polizia Municipale di Pinerolo che ha scortato la gara, e la vettura di Inizio Gara…e compaiono due divise: arancione e verde e nera, il tifo esplode ed è Federico Fissore della Ciadit Cicli Sumin la ruota più veloce seguito da Alessandro Peyrot della Licheri Bike.
Sopraggiunge anche il gruppo ed inizia l’attesa per i compagni meno giovani, mentre i primi arrivati si scambiano le sensazioni vissute durante il lungo percorso.
Ecco finalmente spuntare la seconda vettura che apre al gruppo: sono una decina di atleti a disputare la volata incalzati a pochissima distanza dal gruppo ed è Franco Gaule del Team Valetti Cicli Demaria a tagliare per primo il traguardo conquistando l’ambita maglia su Paolo Allasia della Via Mazzini Race Tool e Luca Facciolo della Biscotti Sanganesi 53x11.
Si rientra al Bikecafè dove un rinfresco a base di salumi e formaggi addolcisce l’attesa ed invita al convivio.
Si procede con l’assegnazione delle maglie e le foto di rito, per passare poi alla consegna del Trofeo Rissolo alla Ciadit Cicli Sumin, squadra vincitrice della gara odierna, e ai cesti ricchi di prodotti gastronomici consegnati dal Vicesindaco di Pinerolo Tiziana Alchera.
Un ringraziamento ai volontari della Protezione Civile, alla Polizia Municipale ed al Comune di Pinerolo nonché a tutti i volontari che hanno messo in sicurezza il percorso e reso possibile organizzare questa splendida giornata sportiva,
Elisa Zoggia