martedì 22 maggio 2012

Inizia a Rivodora il Campionato Provinciale della Montagna


Sabato 19 maggio (To)
Rivodora Superga (To)
1° Prova Campionato Regionale della Montagna
1° Prova Campionato Provinciale della Montagna
Org.: Apd Pessionese

Paolo Ramella firma il traguardo di Superga
Sabato 19 Maggio, Rivodora
Dopo il passaggio del Giro a Torino, qualche goccia di pioggia intimorisce gli organizzatori della classica cronoscalata Rivodora Superga, che tradizionalmente apre i Campionati Provinciale e Regionale della Montagna.
Ma lo staff di Gianni Ducato e della Pessionese non si ferma e tutto è pronto per la consueta calda accoglienza che accompagna questo evento, ed i riscontri non mancano. Infatti nonostanze concomitanze importanti come l’arrivo del Giro a Cervinia sono oltre settanta gli scalatori piemontesi che si presentano al via, pronti a sfidare il cronometro e le salite per conquistare Superga.
I tempi importanti non si fanno attendere, con il pettorale 2 parte Paolo Ramella del Biella Biking che registra il tempo di 15 minuti e 55 secondi, sicuramente un muro difficile da scavalcare.
Gli arrivi si susseguono, tagliato il traguardo e ristorati con l’ottimo thè caldo offerto dall’organizzazione tutti gli atleti confrontano i tempi registrati con quelli della giuria. Con il 19 parte Tommaso Tomaino, gentlemen della Redil Cicli Matergia, un punto di riferimento nella specialità, ma i suoi 16 minuti e 43 secondi valgono per lui la quarta posizione assoluta e la vittoria di categoria. Secondo assoluto e vincitore tra i cadetti sarà l’astigiano Luca Ghidella della Speedy Bike con un ritardo di 30 secondi da Ramella. Terzo assoluto Mauro Porro della Ezio Borgna Cycling Team.
Ottima la prestazione delle atlete, con la vittoria di Simona Massaro del Team Marchisio Bici con i suoi 18 minuti e 51 secondi, mentre prima Donna B è Ludovica Pedretti dell’Uc Valdossola che registra 20 minuti e 3 secondi. Dietro di loro Tiziana Actis del Gattobigio Cycling Team con 23 minuti e 19, Alessandra Alloggio del Team X Bionic con 23 minuti e 41 e Marilena Bisson della Red Torino con 26 minuti e 7 secondi.
Terminata la sfilata sul traguardo si torna al ritrovo, dove un lauto rinfresco a base di bibite e teglie di pizza allieta l’attesa mentre sopraggiungono il Sindaco di Baldissero Carlo Corinto ed il Vicesindaco Luciana Paletto, sempre vicini alle manifestazioni organizzate da Gianni Ducato.
Il loro saluto apre le premiazioni, che come consueto accontentano tutti i presenti con prodotti gastronomici e telefoni cellulari per i vincitori.
Ancora un ringraziamento a tutti i volontari ed i collaboratori che hanno reso possibile la buona riuscita della manifestazione, e l’augurio di ritrovarci più numerosi sotto il sole nel 2013.
Elisa Zoggia